DOCENTI

MIRELLA MANFREDINI
“Il brutto può diventare bello, se lo spirituale si manifesta attraverso di esso… Tocca dunque all’arte di afferrare la parvenza, l’irradiazione, la rivelazione di ciò che come spirito permea e vivifica il mondo. Ogni vera arte cerca lo spirituale.” Rudolf Steiner
Da questo impulso il mio percorso è segnato dalla ricerca della Bellezza in ogni sua manifestazione. La bellezza che fa risplendere, che armonizza e riscalda in ogni direzione. 
Il segno, le forme, le linee ed i colori nelle loro combinazioni, nei loro rapporti, parlano di noi, parlano dell’intero universo. Manifestarle con equilibrio ed ispirazione è ciò di cui mi occupo sin da bambina: dai vestitini per le bamboline cartonate, agli abiti per l’Essere Umano, come contributo evolutivo verso la propria Essenza.
Mi diplomo nell’ambito delle arti visive e vi lavoro come libera professionista da oltre 30 anni. Contemporaneamente proseguo gli studi a Milano all’Accademia di Grafica e all’Accademia di Comunicazione. 
Incontro l’Antroposofia che, come un cielo stellato, illumina quelle Verità che abilmente ci cuciono addosso un abito che fa risplendere la nostra Bellezza. Mi diplomo come arte terapeuta antroposofica all’associazione Cinabro ad Oriago (VE). Ripercorro ogni tappa della mia biografia ed individuo quel filo rosso che mi ha condotto all’ideazione dell’Accademia Sofia: la prima che si occupa di formare Stilisti dell’anima. 
“Tutte le immaginazioni, tutte le rappresentazioni che tendono verso l’immagine formano l’uomo al fine di condurlo a quel punto del corso della vita, dove egli impara a gettare lo sguardo sempre più profondamente nei mondi superiori.” Rudolf Steiner
Le immagini ci parlano incessantemente del mistero della creazione: immergervisi consapevolmente è una necessità che non può attendere oltre.
Sofia diviene quindi, guida in ogni mia attività, dai corsi artistici e di lavoro manuale per bimbi e adulti ed insegnanti, alla realizzazione di abiti “a misura d’anima”, alla ricerca quotidiana di immagini per il mio ambiente e la mia vita.

Mirella Manfredini: ideatrice e responsabile didattica Accademia Sofia®, l’Essenza del vestire – stilista animica – arte terapeuta antroposofica – grafica – arredatrice – vetrinista – ITP arte e lavoro manuale bimbi, adulti ed insegnanti.

ANNA MATTEI
Mi sono laureata in Scienze politiche a 23 anni all’università di Bologna; a 30 anni, affascinata dall’esperienza di maternità che mi apriva a nuovi mondi, mi sono iscritta alla facoltà di Pedagogia, a Firenze, dove mi sono laureata con una tesi sulle fiabe. Sempre alla ricerca di risposte alle sfide educative dei miei figli, mi sono formata dai 36 anni ai 41 in pedagogia Steineriana con il maestro Roland Link, e ho partecipato alla fondazione della scuola Waldorf di Firenze dove tra vari incarichi e insegnamento ha trascorso 12 anni.
Già giovanissima sapevo calcolare un oroscopo, a 16 anni avevo amici astrologi da cui imparai velocemente, ma sentivo il limite dell’approccio astrologico finché folgorata sulla via di Damasco ho conosciuto l’Astrosofia, (disciplina radicata sempre nell’Antroposofia di Rudolf Steiner) che mi ha condotto a Parigi per una formazione di 3 anni con il maestro Michel Joseph in Astrosofia, Biografia e Arte sociale, consolidata da un ulteriore approfondimento e tirocinio nella formazione che lo stesso maestro ha tenuto per 5 anni a Firenze.
Dai 56 anni vivo a Bologna, ora ne ho 66, da 10 anni conduco seminari, formazioni e colloqui individuali nel campo biografico e astrosofico in Italia e sono sempre in cammino verso nuovi approfondimenti, conoscenze ed esperienze.

 

LUISELLA MORELLI
Ho 57 anni, vivo e lavoro in Trentino (Valle di Gresta) dove nel 2004, dopo tanti anni di lavoro come educatrice ed insegnante di ragazzi con disagio, ho co-fondato l’A.P.S. L’Aurel.
Qui mi dedico con piacere e rinnovato entusiasmo al lavoro artistico e biografico, come strumenti per accompagnare le persone che lo vogliono in una rilettura del proprio percorso di vita e nel risveglio di forze creative, atte a trasformare periodi di crisi in nuove risorse per il futuro.
Collaboro con la scuola di naturopatia Hermes (Este, PD), portando il disegno di forme come buona pratica nella autoeducazione del terapeuta ed insegnando i fondamenti dello studio della biografia e della pedagogia.            
Ho completato la formazione in pedagogia curativa presso Accademia A.Bargero  di Oriago (VE) e lavorato nella scuola Steiner di Trento.           
Da sempre in un rapporto costante di nutrimento e studio della Natura, amo camminare, osservare, imparare e coltivare, traendo le ispirazione e gioia.

SIMONE ROLANDI
Era un pomeriggio soleggiato di una calda primavera, seduto sul basso muro che costeggia un vialetto, appoggiato a una colonnina in pietra dell’adiacente piccolo chiostro medievale dell’eremo in cima al colle, dove spesso cercavo il silenzio; come in certi quadri impressionisti, con un ritmico gioco di luci e ombre, il sole filtrava fra le foglie di vite utilizzata come copertura, i suoi raggi illuminavano la mia fronte e le pagine, mentre le pagine del libro illuminavano la mia anima…
Avevo diciassette anni, ricordo ancora il gusto nel leggere quelle frasi, seguivo le righe, non solo curioso, ma come un assetato cerca l’acqua e finalmente, ad un certo punto… bevvi!
Madame Blawatsky descriveva la settemplice natura dell’uomo in quel testo prestato da un amico che fu determinante per la mia formazione, il mio futuro.
Era la prima volta che incontravo nelle parole di un saggio quella che avvertivo come una vivente, rivelante verità; è indelebile l’entusiasmo di quel momento, molto si “aggiustava” e appariva più chiaro, mi sentivo vibrante. Mi innamorai della Teosofia, nacque la voglia di approfondire e quell’incontro mi portò successivamente all’opera di Rudolf Steiner e alla moderna Antroposofia. Poi, un pezzo di scalpitante vita.
Ho lasciato gli studi di chimica, ho imparato il mestiere dell’assaltatore paracadutista, mi sono scrollato di dosso quella maschera (però che esperienza…!) e ho lavorato diversi anni come informatore e agente per una importante SpA del parafarmaco e puericultura, contemporaneamente ho studiato Naturopatia.
Nell’anno 2000 ho co-fondato l’associazione “il giardino dell’anima” per la diffusione di cultura alternativa e delle amate arti marziali della tradizione Giapponese.
Ho dipinto a lungo, prevalentemente sotto la guida del Maestro Giovanni Peccarisio e partecipato a numerosi seminari condotti da Edgar Spittler, Doris Harpers e altri insegnanti dell’ambito dell’Antroposofia.
Ho studiato Counseling e negli anni passati ho incontrato moltissime persone sia in qualità di naturopata, sia nella relazione d’aiuto in qualità di counselor, poi mi sono formato in arte-terapia presso l’istituto Cinabro di Milano, frequentando il corso triennale ad Oriago (VE).
Nel tempo mi hanno sempre accompagnato i gatti e la grande passione per la motocicletta; i primi, maestri di ecletticità ed indipendenza, la seconda, nei lunghi viaggi per il Mondo, strumento di esse.
Nel 2009 ho co-fondato la scuola di Naturopatia umanistica “Hermes” di Padova, della quale sono organizzatore, responsabile della didattica e parte del collegio docenti.
Dal 2005 tengo lezioni di Aikido e nel 2011 ho fondato la mia scuola dal nome “Hikari” (luce) per trasmettere anche il mio punto di vista su quest’arte e mondo che pratico dal lontano 1982.
Nell’insegnamento presso la scuola di Naturopatia Umanistica HERMES, mi occupo prevalentemente della parte artistica e cerco di introdurre gli studenti al nutrimento dell’Antroposofia.
L’acquerello è il profumato giardino di rose e acuminate spine dove faccio i conti con me stesso; dove chiedo umilmente all’Arte di illuminarmi la Via e permettermi di farmi portatore di essa, ricordando le parole di Paul Klee:
“l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”.

Simone Rolandi: Maestro d’arte, Naturopata, Counselor, Arteterapeuta ad indirizzo antroposofico, Direttore didatttico, insegnante e co-fondatore della Scuola di Naturopatia Umanistica Hermes di Padova

 

VITTORIO TAMBURRINI
Da oltre 30 anni sono impegnato nella divulgazione del goetheanismo con particolare riferimento alla Teoria dei Colori e al metodo scientifico di conoscenza di J. W. Goethe.
Porto l’antroposofia per quanto le mie conoscenze lo permettono, attraverso seminari e conferenze con particolare riferimento alla Essenza dei Colori, alla Triarticolazione sociale, alla vita sociale nelle scuole Waldorf, all’autoeducazione, all’arte e a più generali temi di antroposofia.
Ho insegnato pittura dopo aver frequentato i corsi di Irma Stropeni ed essermi diplomato alla scuola di pittura di Doris Harpers e poi aver approfondito questa arte in modo personale alla luce dei miei studi della teoria dei colori di Goethe e della essenza dei colori di Rudolf Steiner.
Sono stato per molti anni membro del consiglio di una scuola Waldorf.
Ho fondato l’azienda  Solas vernici naturali e ne sono stato l’amministratore per 26 anni e tutt’ora vi lavoro.
Sono Facilitatore del Cambiamento (Coach) nell’ambito individuale (life coaching) e del lavoro (business coaching) oltre che per il mondo pedagogico e della pedagogia curativa.
Insegno presso l’Accademia Aldo Bargero ad Oriago nei corsi di formazione per i nuovi maestri per le scuole Waldorf.
Insegno presso Hermes, scuola di naturopatia umanistica.
Insegno presso la scuola di pittura Tiziano di Doris Harpers ad Oriago.
Insegno la tecnica delle velature murali e occasionalmente faccio consulenze come Color Designer per ambienti architettonici.
Sono felicemente padre di due figli e nonno di tre nipoti in tenera età. Ho 63 anni e vivo per parte del mio tempo in Lombardia e parte in Sicilia.